Il teatro, la danza, la musica, la poesia e il cinema in una rassegna estesa e trasversale che fino a giugno 2020 animerà luoghi e spazi del territorio pontino. Nata da una collaborazione tra il Teatro Fellini, Lestra, la Fondazione Roffredo Caetani, Area 06 e Muta Imago.

Progetto realizzato con il supporto della Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio

Cos’è LIFE ON MARSH

Promuovere il territorio leggendo e raccontando la storia delle sue comunità.

Nel caso del territorio pontino è necessario considerare il passato come elemento ancora in formazione, in divenire. La storia del territorio infatti è segnata da una delle maggiori opere di urbanizzazione del ‘900, un vero esperimento sociale e culturale avvenuto durante gli anni trenta. Parliamo della bonifica delle paludi pontine e del conseguente insediamento dei coloni arrivati dal nord-Italia. Una vasta pianura ai piedi dei monti Lepini che meno di un secolo fa era un luogo selvaggio, disabitato e inospitale. Parliamo di un’area in cui i processi di consolidamento delle comunità civili sono appena agli inizi e, soprattutto, sono caratterizzati da dinamiche fluide e incostanti determinate da processi, soprattutto economici, globali.

Un luogo in cui la dimensione localistica deve essere necessariamente letta come materia mutevole e difficilmente afferrabile. Tale lettura ci ha indotto a scegliere di orientare il progetto su quella che consideriamo la peculiarità più interessante e insondata del territorio: la naturale vocazione alla contemporaneità.

Il progetto percorre i temi che meglio si prestano alla promozione del territorio stesso fornendone una chiave di lettura dinamica e attuale: l’urbanizzazione e il modernismo rurale, il rapporto tra Razionalismo e il contesto naturale, il tema del lavoro come elemento di riscatto ma anche come spazio di sfruttamento, la lettura dell’integrazione come risorsa e l’analisi dei gruppi sociali e dei flussi migratori.

Il territorio come un palcoscenico

ph: A. Marchionni

Teatro Fellini
Pontinia

ingresso-museo-blackwhite

MAP
Museo dell’Agro Pontino

DSC_4827-Modifica-1-blackwhite

Ex Torre Idrica
Pontinia

castello-blackwhite

Castello Caetani
Sermoneta

Calendario

Le date di alcuni eventi sono in via di definizione.
Aggiorneremo questa pagina durante lo svolgimento del progetto.