EFFETTI COLLATERALI

Tornano gli appuntamenti di EFFETTI COLLATERALI, incontri propedeutici agli spettacoli teatrali con commenti, analisi dei testi, confronti con autrici e autori, dibattiti. Il ciclo di incontri che affiancherà la rassegna estiva MILAGRO nasce per ristabilire, in modo più ravvicinato e critico, la relazione tra pubblico e Teatro grazie alla mediazione di studiose e studiosi che avvieranno riflessioni su temi e autori presenti nella rassegna.

A cura di: ANNA EUGENIA MORINI / STEFANO FURLAN / ALESSANDRO MARASCIA


Cos’è EFFETTI COLLATERALI

Laboratori di sguardo e di parola per un teatro partecipato

In particolare il programma intende soffermarsi sull’evidente carattere letterario di molti tra gli spettacoli con una particolare attenzione alle grandi scrittrici del Novecento (Ortese, Maraini, Merini), che aprono e chiudono questo ciclo di appuntamenti dedicati al pubblico.
Si partirà Lunedì 5 luglio alle 18:45 con un incontro intitolato ” Anna Maria Ortese: il mondo fuori dalle mappe geografiche”, durante il quale Anna Eugenia Morini e Elvira Parrocchia converseranno con il pubblico e leggeranno un breve contributo della filosofa Esther Basile (Istituto Italiano per gli studi filosofici). L’incontro è propedeutico allo spettacolo “Interno familiare” previsto alle 21:00 della stessa sera, e si terrà nel giardino della Pizzeria il Patio, in via Tito Speri 10, che per Effetti Collaterali proporrà al prezzo di euro 10.00 un ricco aperitivo.

Gli incontri, a cura di CLAP Latina e Teatro Fellini di Pontinia, interesseranno i tre luoghi nei quali è ospitata la rassegna MILAGRO, Latina, Giardino di Ninfa e Pontinia. Saranno coinvolti studiose e studiosi del mondo della Letteratura, della Scuola, dell’Università e del Teatro. Ciascun incontro precederà lo spettacolo, in un orario compreso tra le 18:45 e le 20:00.

Calendario

Effetti Collaterali 2021

informazioni e prenotazioni:

CLAP / Via Don Torello, 118
tel 3883792543