Associazione Culturale Cantiere Dell’arte
Regia Peppe Li Causi
Vigata Tour è uno spettacolo costruito sulle opere cosiddette “storiche” di Andrea Camilleri che – grazie all’arguta e originale rielaborazione di alcuni tra i brani più significativi – configurano le tappe cruciali di un discorso teatrale tanto ampio quanto unitario.
Ad introdurre gli spettatori nel mondo “camilleresco” e a tenerne le fila, sono due professori universitari del DAMS prima e due alunni poi. I brani scelti per la sceneggiatura sono rappresentati come veri e propri testi teatrali che danno vita ad episodi distinti ma legati indissolubilmente dal filo conduttore della penna di Camilleri e permeati di una tessitura musicale costruita ad hoc attraverso topoi di particolare valenza comunicativa e lirica. In questo spettacolo musica e testi si fondono per esaltarsi reciprocamente e per la prima volta rivelano quanto finora non è mai stato evidenziato nemmeno dai critici più accreditati, ovvero la natura essenzialmente ritmico-musicale che firma in modo inconfondibile lo stile camilleriano.
La musica, nella sua preziosa autonomia, non è solo accompagnamento o sottofondo, ma trasposizione vera e propria del brano a cui è riferita: il testo camilleriano manifesta se stesso compiutamente proprio nella musica, compenetrando le strutture stilistiche dell’uno nel vigore originale dell’altra, della quale il compositore Vincenzo Li Causi è uno degli autori.
Teatro Fellini Pontinia