Workshop di danza contemporanea
di Erika Silgoner
Il workshop indaga la ricerca delle densità e qualità del gesto della coreografa Erika Silgoner, nell’approccio fisico al movimento onesto e sensibile che tanto caratterizza il lavoro di Esklan Art’s Factory.
Il workshop prevede principalmente due fasi:
• Una prima fase prevalentemente di investigazione.
La ricerca verte sulla scoperta e conseguentemente l’utilizzo di ciascuna sezione articolare di cui è composto il nostro corpo. Un viaggio individuale in cui il danzatore scopre la propria specifica meccanica legata alle caratteristiche peculiari di ogni organismo.
In tal modo il danzatore entra più naturalmente in contatto con ogni dettaglio del proprio corpo, lo percepisce in maniera più viva e ne ricava conseguentemente un movimento più spontaneo ed onesto che è il fine ultimo di questa prima fase.
• Una seconda fase legata al trasferimento di questa onesta qualità di movimento ad una traccia coreografica.
Il linguaggio diventa un gioco tra organico e formale cercando sempre di tradurre tale formalità in un movimento che risulti spontaneo e credibile.
Spesso si sperimenta la conversazione tra più corpi, attraverso la declinazione della traccia coreografica. Di questa infatti si utilizza la grammatica cambiandone però consistenze e connotati.
// Classi di livello intermedio o avanzato
Durata di almeno 120 minuti ad incontro